Il primo articolo della rubrica di fotografia de La Tigre di Carta a cura di Camileonte
> Pensando la fotografia come una mappa, seguiamo le tracce di Eugenio Grosso nel racconto per immagini di una migrazione in corso.
Esiste nella carta di identità di un fotografo, di un artista, di una persona, una traccia indelebile sull’orientamento delle sue scelte e del suo sguardo. Nel caso di Eugenio Grosso le tracce indiscusse del suo passare coincidono con la cura classificatrice di un racconto che si processa a lui contemporaneo. Il lavoro di questo fotografo si determina nella cronaca, attraverso la precisa scelta di guardare là dove rimane la firma di una storia in corso. Con uno sguardo intimo ed al contempo distaccato definisce delle immagini particolarmente preziose perché rivolte verso l’interno di ciò che siamo. Con gli scatti di decine di bagagli del progetto “Heavily Loaded” Eugenio racconta un’Europa attraversata e trafitta, spettatrice ed osservatrice pudica, intimidita dal suo accadere.
Leggi tutto qui
Foto di copertina > Photo Courtesy by ph©EugenioGrosso
31/05/2014 Palermo, Italy. A crowd of cars belonging to Tunisian immigrants wait at the port to board on the ferry that commects Palermo and Tunis (Tunisia). Some Tunisian immigrants have built a business between Europe and Africa buying second hand products in Italy to sell them in Tunisia. All the goods are piled on the cars’ roof and carried in Tunisia on a passenger ferry. Eugenio Grosso